Corso pizzeria base
Il corso pizzeria base è un percorso completo per acquisire, nel minor tempo possibile, le conoscenze dell’arte della pizza e della panificazione. Nello specifico permette di acquisire competenze professionali che facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e l’avvio d’impresa mediante percorsi formativi professionali.
Il percorso formativo dei moduli pizzeria è articolato in 100 ore di cui 60 ore obbligatorie di attività teorico-pratica presso il nostro laboratorio e di 40 ore facoltative di formazione, presso aziende qualificate, per un ampliamento delle conoscenze acquisite e per introdurre rapidamente gli allievi nel mondo del lavoro.
Il corso è tenuto da docenti qualificati e specializzati nel settore; le classi sono a numero chiuso (max 10 partecipanti) ed è riservato a persone motivate.
Il corso si svolgerà all’interno di spazi attrezzati.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato professionale di partecipazione, valido su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Le azioni del percorso di formazione sono basate:
- Accoglienza e prima informazione su caratteristiche e tipologie delle attività da intraprendere. Ore 1;
- Orientamento specialistico e accompagnamento finalizzato ad agevolare le scelte formative e le opportunità lavorative e/ola creazione d’impresa. Ore 1;
- formazione in laboratorio. Ore 58;
- formazione in azienda. Ore 40.
PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso prevede il seguente programma didattico:
Modulo 1. ore 20 - Il grano, la farina, la pizza:
- Orientamento al lavoro ed autoimpiego;
- conoscenza delle farine;
- lieviti e lievitazione;
- porzionatura, stesa e condimento delle pizze;
Modulo 2. ore 30 - Le pizze in teglia, pizza romana alla pala, pizza tonda e pizza napoletana:
- Farine, lieviti, impasti e lievitazione;
- stesa e condimenti, cottura della pizza alla teglia;
- pizze in teglia e pizze dei territori;
- prove pratiche.
Modulo 3. ore 10 - lavorazione del pane e prodotti da forno:
- Farine, lieviti, impasti e lievitazione;
- prove pratiche.
RESTITUZIONE E RIMBORSO
La nostra politica è a favore della trasparenza e della chiarezza nelle informazioni.
Rassicuriamo gli iscritti che, qualora le attività di formazione non si dovessero avviare, decorsi i sei mesi dall'iscrizione, le somme versate in acconto saranno restituite. In ottemperanza al rispetto delle normative Covid si informa che, qualora dovvessero essere sospese o prorogate le attività di formazione, le lezioni saranno riprese o avviate alla prima data disponibile.
INFORMAZIONI DI AVVIO CORSO
Si informa che il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo in aula di 8 iscritti. Sarà cura dell'ente informare, almeno 15 giorni prima, i discenti sulle informazioni del calendario corso.